CENTO ANNI DI PRODOTTI DI QUALITA’

Fondata originariamente nel 1920 come un’organizzazione focalizzata sull’importazione e distribuzione dei componenti automobilistici americani, la Automotive Products è progredita velocemente nel diventare un produttore di sistemi frenanti e sistemi frizioni di alta qualità per la fornitura dell’industria automobilistica globale.

 

Nel 1931 la Automotive Products ha aperto una sede a Leamington Spa, nel Regno Unito, per la produzione e distribuzione dei sistemi frenanti e frizioni – oggi l’azienda è ancora pienamente operativa come parte produttiva in UK sotto il nome di RAICAM Clutch Ltd ed è ancora al centro del design e della produzione delle frizioni per il mercato OE.

 

Entro la fine della seconda guerra mondiale, la Automotive Products era il leader di mercato nel design e nello sviluppo dell’assemblaggio di freni e frizioni. Infatti, molti componenti AP erano utilizzati nei veicoli dell’esercito inglese (come il carro armato churchill e il cromwell) durante la seconda guerra mondiale. I sistemi ingegneristici AP erano inoltre incredibilmente popolari nelle arene sportive: molte icone dell’automobilismo utilizzavano parti AP, come la leggendaria Jaguar XK120 – 5 volte vincitrice della 24 ore di le mans.

La 10milionesima frizione prodotta da AP nel 1958
La 10milionesima frizione prodotta da AP nel 1958
Sua Maestà la Regina Madre durante la sua visita alla sede produttiva AP di Leamington nel 1958
Sua Maestà la Regina Madre durante la sua visita alla sede produttiva AP di Leamington nel 1958

Nel gennaio del 1958, la Automotive Products ha prodotto la sua 10milionesima frizione – a questo punto, l’85% di tutte le vetture nel Regno Unito montava un sistema frizione AP e l’organizzazione era la più grande produttrice di freni e frizioni al mondo. AP ha attirato l’interesse regale nel 1958, quando l’organizzazione fu visitata da sua maestà la regina elisabetta, la regina madre, che riconobbe l’importanza dell’Automotive Products come elemento chiave dell’industria automobilistica Britannica.

 

Il gruppo Automotive Products si è espanso rapidamente durante gli anni 60 e 70, aprendo molti uffici e sedi produttive nel mondo – AP Italia fu fondata nel 1971 ed era il predecessore della attuale AP Automotive Products SRL – il braccio manifatturiero italiano di RAICAM.

Nel 1977 AP ha disegnato e rilasciato il primo sistema frizione DST, acclamato dalla critica, vincendo il British Design Council Award. La tecnologia e il design utilizzati nell’assemblaggio di questa frizione DTS fu una pietra miliare nel design dei sistemi frizione ed è usata ampiamente in molti assemblaggi di frizione oggi.

I componenti progettati da RAICAM sono parte integrante di molti veicoli leader di mercato odierni
I componenti progettati da RAICAM sono parte integrante di molti veicoli leader di mercato odierni

L’Automotive Products è stata inglobata da RAICAM nel 2009. I siti produttivi a Leamington Spa (RAICAM Clutch Ltd) ed Ancona (AP Automotive Products SRL) continuano a disegnare, sviluppare e produrre prodotti per una grande varietà di applicazioni, dalle macchine esotiche alle top car. RAICAM sviluppa e produce anche sistemi freno per autovetture e veicoli commerciali leggeri nelle sedi produttive di Torino e Pescara in Italia, nelle aziende RAICAM Industrie SRL. Freni e frizioni sono fornite come OE per molti veicoli sulle strade moderne – un riconoscimento alla qualità superiore dei componenti ingegneristici RAICAM. RAICAM ha inoltre un grande braccio aftermarket, che condivide lo stesso livello di qualità dei componenti OE che produce.

 

RAICAM continua a lavorare vicino ai produttori di veicoli per sviluppare nuove tecnologie e continuerà ad essere parte integrante dell’industria automobilistica del futuro. L’organizzazione è costantemente in espansione con aziende prossime all’apertura in India e Brasile, rafforzando la presenza di RAICAM in un mercato competitivo, tecnologico ed avanzato dell’automotive.

Linea di produzione RAICAM, inizi del 20esimo secolo